ARMANDO CASALI
ALLESTIMENTI
Nelle linee guida alla base della progettazione di allestimenti di stand per aziende produttrici, oltre naturalmente alla promozione delle specificità e singolarità del prodotto da loro realizzato, anche quella di porre in evidenza la solidità della ditta in tutti i suoi aspetti. L’idea quindi di realizzare strutture che avessero in sé aspetti di elementi e ambienti architettonici è caratteristica di gran parte dei progetti realizzati. Il prodotto da promuovere veniva così proposto in spazi espositivi creati alludendo a palazzi per uffici, ville, portali e mercati, viali e piazze urbane, ponti e strade, colonnati o perfino navicelle spaziali. I materiali usati, oltre a richiamare le proprietà dei prodotti, avevano una consistenza quasi costruttiva.
I prodotti venivano contenuti i teche o vetrine che avevano in sé caratteristiche di arredi urbani o simboli stradali. I messaggi pubblicitari si inserivano nelle strutture facendone parte integrante diventando come dei veri e propri “murales” e a volte erano essi stessi elementi portanti dell’ area espositiva.
C’ è nella “Citta degli stand”, una lettura fantastica fatta con l’assemblaggio delle planimetrie delle varie opere realizzate, che vengono organizzate come un pezzo di un tessuto urbano significativo della volontà di appartenere al mondo architettonico.
Città degli Stand
YAMAHA_MBK Ciclo e Motociclo - Milano